Axitea: sciopero nazionale dei lavoratori

Comunicato stampa

Ormai da quasi due anni i lavoratori di Axitea vivono una situazione di incertezza continua.

Le vicende connesse alla procedura concorsuale si sono susseguite nella totale assenza di informazione verso le Organizzazioni Sindacali e le proprie Rappresentanze in azienda.

Ma le indiscrezioni circolano continuamente e l’unico modo per cercare di districarsi in questa ridda di voci è rincorrere le udienze in Tribunale o cercare verifiche in altre sedi.

L’azienda, anziché seguire le normali prassi e adempiere agli obblighi contrattuali e di legge in tema di relazioni sindacali e diritto di informazione, ha adottato il metodo della comunicazione unilaterale, spesso con proprie libere interpretazioni della realtà, diffondendo messaggi rassicuranti e parziali.

La realtà dice altro ! Il 21 aprile il Tribunale di Milano ha preso atto della rinuncia di Axitea alla domanda di concordato preventivo; Axitea, in pari data, ha presentato una nuova domanda di concordato in bianco.

Dopo 3 mesi, le organizzazioni sindacali non hanno ricevuto alcuna comunicazione circa l’evoluzione di questa domanda.

All’indomani di questo episodio, a fronte delle proteste espresse dalle organizzazioni sindacali e delle crescenti preoccupazioni dei lavoratori, Axitea ha spudoratamente replicato con lettere in cui negava le proprie responsabilità e affermava di aver sempre agito correttamente.

Il 24 giugno, nell’ambito della procedura di raffreddamento Legge 146/90, l’azienda si è persino rifiutata di incontrare la delegazione sindacale ritenendola numericamente eccessiva !

Per queste ragioni, le organizzazioni sindacali e le Rappresentanze Sindacali hanno deciso la convocazione delle Assemblee dei Lavoratori nella giornata del 1° luglio.

Dopo tre settimane di ulteriore “silenzio” aziendale, è necessario confermare lo stato di agitazione e passare ad un primo momento di mobilitazione: per questo le organizzazioni sindacali proclamano SCIOPERO NAZIONALE DEI LAVORATORI AXITEA per l’intero turno di lavoro in data e con iniziative decise a livello territoriale.

Filcams Cgil-Fisascat Cisl-UILTuCS

Foto: ponyzero.com