Canon: firmato il nuovo CIA

Il 07 luglio 2016 all’Unione del commercio di Milano è stato unitariamente sottoscritto, a seguito delle assemblee dei lavoratori e lavoratrici, il nuovo CIA della Canon Italia.

L’intesa arriva dopo più di un anno di trattative che ha visto impegnati i sindacati, insieme alle strutture territoriali e al coordinamento nazionale, nell’armonizzazione di tre CCNL che, prima della decisione aziendale di applicare il CCNL terziario Confcommercio, venivano applicati in Canon.

La discussione ha anche riguardato l’armonizzazione delle diverse contrattazioni aziendali bloccate da 10 anni. Il testo contrattuale ora vigente mette le organizzazioni sindacali nella condizione di guardare alle prossime contrattazioni in un quadro di ritrovate certezze sia per quando riguarda i diritti che le tutele sindacali.

Sul piano delle relazioni sindacali è stato aggiornato il vecchio impianto riproporzionando il numero dei componenti il coordinamento nazionale, ampliando le agibilità sindacali (14 ore annue di assemblea e un monte ore annue disponibili per permessi sindacali superiore a quanto previsto dal CCNL).

È stata inoltre: valorizzata la formazione e il capitolo relativo alla salute e sicurezza; stabilita la possibilità di assentarsi per indisposizione senza certificato medico (5 giorni annui) e la disponibilità di 40 ore annuo per visite mediche.

Stesso trattamento in caso di gravidanza e assistenza; il trattamento di malattia è integrato al 100% dal 4° al 20° giorno. Aggiornati i capitoli trasferte e e reperibilità, manifestazioni fieristiche ecc. È stato istituito il premio di risultato.

Il Cia impegna le parti, nell’ambito di un solco di relazioni sindacali consolidate e volte all’innovazione, a discutere di misure di lavoro agile (andando a regolamentare in modo compiuto le materie del telelavoro e dei c.d. “lavoratori remoti”), nonché a discutere in prossimi incontri di Welfare aziendale.

Dopo la pausa estiva verranno indette elezioni per il rinnovo delle Rsu.

Foto: ww3.canon.it