Carrefour, esito incontro 21 luglio

Lo scorso 21 luglio si è svolto il previsto incontro con il Gruppo Carrefour. Sono state approfondite le tematiche relative all’utilizzo degli impianti e all’estensione dell’orario di apertura, della progressiva terziarizzazione di parte delle attività di numerosi punti vendita e dello stato delle relazioni sindacali, con particolare attenzione agli accordi di unità produttiva o territoriali realizzati a seguito del rinnovo del CIA.

Nell’incontro non ha trovato alcuna risposta la richiesta di Filcams, Fisascat e Uiltucs di realizzare un protocollo di orientamento e monitoraggio delle politiche organizzative in atto, tanto che si evidenza una chiara volontà aziendale di procedere ad implementare l’innovazione della rete distributiva dei canali di vendita, spingendo sull’apertura h24, le terziarizzazioni e l’utilizzo significativo di lavoro somministrato e di voucher.

Si rende necessaria la convocazione di un attivo nazionale delle strutture e dei rappresentanti sindacali della Uiltucs, finalizzato a condividere le informazioni raccolte nell’incontro, definire una strategia di risposta a politiche ormai unilaterali dell’impresa e poter traguardare un’impostazione chiara per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.

La data utile per la riunione è quella del 20 settembre 2016 e con molta probabilità l’evento si svolgerà in Milano.