CCNL Turismo: firmato accordo detassazione e welfare

Il 5 ottobre 2016 è stato siglato l’accordo quadro nazionale con Federalberghi e Faita Confcommercio in materia di detassazione e welfare aziendale.

L’intesa prevede la definizione di un accordo tipo territoriale che le parti potranno sottoscrivere a livello decentrato per consentire l’accesso alle lavoratrici e ai lavoratori dei benefici in termini di defiscalizzazione dei premi e welfare previsti dal DL del Ministero del Lavoro e del Ministero delle Finanze del 25 marzo 2016.

Federalberghi e Faita hanno preferito sottoscrivere un accordo nazionale, come del resto già fatto in passato, non aderendo alla impostazione di Confcommercio che per il terziario ha preferito lasciare autonomia alle Ascom territoriali.

Nel merito della sintesi raggiunta è opportuno evidenziare come si sia riuscito ad introdurre alcuni chiarimenti e correttivi significativi.

• Viene riaffermato il valore e la centralità di quanto previsto in materia di contrattazione di secondo livello dal CCNL Turismo del 18 gennaio 2014.
  • Si è chiarito che l’intesa esplica i suoi effetti anche su unità produttive che insistono in altre province solamente se la stessa verrà sottoscritta nel territorio dove ha sede legale l’impresa.
  • Si è introdotta la facoltà per Rsu/Rsa e delegato aziendale (nelle aziende sotto i 15 dipendenti) di chiedere un esame congiunto per concordare indicatori ed eventuali piani di welfare.
  • Si è previsto l’obbligo per le imprese prive di rappresentanza sindacale di comunicare a mezzo delle proprie associazioni datoriali di rappresentanza anche alle organizzazioni sindacali territoriali lo schema di premio che intendono implementare.

In sede di confronto a livello territoriale si invita a operare per migliorare gli aspetti informativi, di coinvolgimento della RSU/RSA e delle organizzazioni territoriali di modo da potenziare, laddove possibile, il ruolo sindacale di interlocuzione e di controllo soprattutto per quanto concerne la delicata partita del welfare.

Scarica l’accordo quadro nazionale in materia di detassazione e welfare aziendale.