Cineca: trattativa rinnovo CIA

Il 6 luglio nella sede aziendale del Consorzio CINECA, rappresentato dal neo direttore generale David Vannozzi e dalla dott.ssa Serena Borelli, HR manager, si sono incontrate le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le relative rappresentanze sindacali per approcciare un possibile percorso di rinnovo del contratto integrativo aziendale scaduto il 30.12.2013 e ancora in vigore per effetto della clausola di ultravigenza in esso contenuto.

Il Direttore Generale ha dichiarato la volontà aziendale di voler intraprendere un percorso negoziale condiviso e soddisfacente per entrambe le parti, con una tempistica finalizzata alla fine del corrente anno e precedente le previste operazioni societarie di incorporazione di SCS e KION.

Ha altresì dichiarato di voler perseguire delle politiche meritocratiche relativamente al premio di risultato e di non voler attuare dei “tagli” bensì adottare degli strumenti di organizzazione tesi a una maggiore efficienza.

La dott.ssa Borelli ha poi distribuito, irritualmente, ai presenti una copia cartacea di un’ipotetica piattaforma aziendale che sostanzialmente non contiene alcun elemento di approfondimento o discussione rispetto agli argomenti della contrattazione di secondo livello.

Emerge però chiaramente un’impostazione del Consorzio rispetto all’adozione di un regime di orario differente dall’attuale e al voler diversamente impostare il PdR.

Sono state concordate ulteriori date per incontri successivi, nel corso dei quali si cercherà di comprendere più compiutamente le ipotesi oggetto di discussione e saranno valutate dai sindacati anche attraverso il confronto coi lavoratori delle tre sedi di Cineca.

Il calendario degli incontri nella sede di Cineca a Casalecchio di Reno è il seguente:

– 20 luglio ore 11:30

– 26 luglio ore 11:00