Condizioni di lavoro, al via una ricerca UILTuCS

Nell’ambito della collaborazione avviata con Fondazione Kuliscioff di Milano, si è concordata un’indagine conoscitiva sulla condizione lavorativa nelle aziende dei principali settori rappresentati dalla UILTuCS.

Le trasformazioni del lavoro – nella sua organizzazione e, soprattutto, nel suo “vissuto” da parte dei lavoratori/trici – rappresentano uno degli aspetti centrali di riferimento per le organizzazioni sindacali, per le imprese e per le istituzioni locali e nazionali.

Snodi concettuali e comportamentali quali la sicurezza, la salute, il benessere personale e organizzativo, le dinamiche generazionali, le diversità di genere, la life-work balance sono stati “storicamente” affrontati dai vari soggetti sopra ricordati.

Di fronte a trasformazioni culturali e comportamentali così profonde da “condizionare” la vita e le prospettive espresse dalle persone, diventa importante conoscere direttamente i giudizi, le aspettative dei protagonisti ed in particolare dei giovani dai 18 ai 35 anni: poco analizzato sinora, ma anche quello che esprime tutti gli elementi che caratterizzano l’innovazione sociale, relazionale e professionale.

Il questionario può essere compilato e raccolto in formato cartaceo (UILTuCS nazionale provvederà poi al ritiro) oppure inviato via e-mail all’indirizzo segreterianazionale@uiltucs.it.

Il programma della ricerca prevede che i questionari pervengano entro il 31 marzo 2017; saranno successivamente elaborati e commentati in un convegno da tenersi successivamente.

Scarica il questionario.