0
Esselunga: col premio 2017 scatta l’opzione Welfare

L’11 aprile è stato sottoscritto un accordo nazionale tra Esselunga e Organizzazioni Sindacali, che introduce la possibilità per i lavoratori di ricevere il premio di risultato 2017, in tutto o per la metà dell’importo, in “welfare”.

I lavoratori riceveranno un modulo da riconsegnare entro il 5 maggio in cui potranno decidere se:

  1. utilizzare metà o tutto il premio per avere il rimborso della trattenuta mensile della mensa; verranno in questo caso rimborsati in una unica soluzione con busta paga di maggio, le trattenute di gennaio, febbraio, marzo, aprile e le restanti non saranno effettuate fino a capienza.
  2. utilizzare metà o tutto il premio per ottenere il rimborso di spese riguardanti l’educazione dei figli: rette scolastiche e prescolastiche di asili nido, scuola dell’infanzia, scuola dell’istruzione, tasse universitarie, libri di testo scolastici, servizio di trasporto scolastico e servizio mensa scolastica, borsa di studio in caso di promozione del figlio per scuole elementari, medie e superiori.
  3. Le due soluzioni potranno essere combinate fra loro.

Qualora si intenda continuare a ricevere il premio in denaro non si dovrà compilare nulla.

È una opportunità che è prevista dalla legge e che consente un vantaggio in termini fiscali: scegliere il welfare significa disporre dell’importo del premio esentasse mentre il pagamento del premio in busta paga soggiace ad una tassazione del 10% e a contribuzione a carico del lavoratore per circa un ulteriore 9,5%.

Pertanto, a fronte di un premio ipotetico di 400 euro, si avrà la possibilità di avere welfare per 400 euro, mentre qualora si continui a scegliere il pagamento, il netto percepito sarà più basso perché soggetto ad una decurtazione di circa un 20%.

Per consentire ai lavoratori interessati di operare una scelta consapevole e alla azienda di raccogliere le eventuali richieste, il premio quest’anno verrà corrisposto, in via eccezionale, a maggio anziché ad aprile.

Filcams, Fisascat e Uiltucs sono a disposizione per offrire tutti i chiarimenti e l’assistenza nella compilazione dei moduli ai lavoratori che intendessero optare per il “welfare”.

Scarica la circolare unitaria sull’opzione welfare Esselunga.

Comments are closed.