L’obiettivo dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è di contribuire a rendere l’Europa un luogo più sicuro, salubre e produttivo in cui lavorare. L’EU-OSHA promuove una cultura della prevenzione del rischio volta a migliorare le condizioni di lavoro in Europa.

L’Agenzia svolge attività di sensibilizzazione e di informazione sull’importanza della salute e della sicurezza dei lavoratori per la stabilità e la crescita in Europa, da un punto di vista sia sociale sia economico.
Progettiamo e sviluppiamo strumenti pratici destinati alle micro, piccole e medie imprese per aiutarle a valutare i rischi sul luogo di lavoro; condividiamo conoscenza e buone prassi in materia di sicurezza e salute entro la loro portata ma non solo.

L’Agenzia opera al fianco di governi, organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori, organismi e reti dell’UE nonché aziende private. I nostri messaggi sono ripresi dalla rete per la sicurezza e salute occupazionale rappresentata da un punto focale dedicato in tutti gli Stati membri dell’UE, nei paesi del SEE così come nei paesi candidati e potenziali candidati.

Oltre a identificare e valutare rischi nuovi ed emergenti sul lavoro, l’Agenzia s’impegna per integrare la sicurezza e la salute occupazionali in altre politiche settoriali quali istruzione, salute pubblica e ricerca.

Visita il sito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro