La UILTuCS partecipa attivamente nell’attività Internazionale tramite le Federazioni di Categoria delle quali è presente anche negli organismi.

IUF

IUF - UITA - IULLa IUF (International Union of Food, Agricultural, Hotel, Restaurant, Catering, Tobacco and Allied Workers’ Associations) è una confederazione sindacale internazionale che rappresenta i lavoratori impiegati nei seguenti settori:

  • Agricoltura e piantagioni
  • Preparazione e produzione di cibo e bevande
  • Hotel, ristoranti e servizi di catering
  • Tutti i processi della lavorazione del tabacco

La IUF è formata da 397 sindacati in 126 nazioni e rappresentano oltre 12 milioni di lavoratori iscritti. Ha sede a Ginevra, in Svizzera.

Sin dalla sua fondazione nel 1920, la solidarietà internazionale del lavoro è stata il principio guida della IUF.

EFFAT

EffatEFFAT è la federazione europea dei sindacati del turismo, agricoltura e ristorazione. Come federazione europea, rappresenta 120 sindacati nazionali di 35 Paesi europei. EFFAT difende gli interessi di più di 2,6 milioni di iscritti al tavolo delle istituzioni europee, delle organizzazioni industriali e del sistema imprenditoriale.

EFFAT è una federazione sindacale europea autonoma. Come iscritta alla CES (Confederazione europea sindacale), EFFAT fa parte dell’organizzazione regionale europea dello IUF.

DIALOGO SOCIALE >

UNI GLOBAL UNION

UNI Global UnionUNI Global Union ha sede a Nyon, in Svizzera, e rappresenta più di 20 milioni di lavoratori provenienti da oltre 900 sindacati mondiali nei settori a maggiore crescita a livello di servizi e competenze.

UNI e i suoi affiliati sono mossi dalla responsabilità di assicurare un lavoro dignitoso e la protezione dei diritti dei lavoratori, incluso il diritto di iscriversi a un sindacato e partecipare alla contrattazione collettiva.

Attraverso i sindacati mondiali di categoria, UNI rappresenta i lavoratori dei servizi di pulizia e quelli della sicurezza, commercio, finanza, intrattenimento, grafici, parrucchieri ed estetisti, informatica, comunicazione, tecnologia e servizi, media, arte, posta e logistica, assicurazione sociale, sport, agenzie per il lavoro, turismo, professionisti e manager, donne e giovani.

La strategia di UNI “Breaking Through” è mirata a cambiare le regole del gioco nel mercato globale del lavoro e assicurare giustizia e uguaglianza alla forza lavoro. UNI lavora con i suoi iscritti per organizzare la forza lavoro di ogni categoria a livello globale, nonostante la precarietà senza precedenti del lavoro e il record di disoccupazione giovanile.

DOCUMENTI/EVENTI >

 


UNI Europa

UNI Global Union EuropaUNI Europa è una confederazione sindacale europea che riunisce i sindacati di diversi settori in 50 paesi. Con 320 organizzazioni sindacali iscritte, UNI Europa rappresenta 7 milioni di lavoratori. UNI Europa, con sede a Bruxelles, fa parte di UNI Global Union che ha gli uffici a Nyon, in Svizzera.
UNI Europa è organizzata per settori e regioni. Ogni settore e regione è direttamente rappresentata nel Comitato Esecutivo. La conferenza regionale di UNI Europa si tiene ogni quattro anni. UNI Europa è iscritta alla Confederazione Europea dei Sindacati.

DOCUMENTI/EVENTI – DIALOGO SOCIALE

Share