Manpower, CIA: discussione su diritti e tutele

Nell’incontro tenutosi lo scorso 21 settembre a Roma con le segreterie nazionali e le rappresentanze sindacali aziendali, la direzione di Manpower ha cominciato a rispondere ai temi della piattaforma sindacale funzionale al rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.

Sono state discusse le materie comprese nel titolo “relazioni sindacali – diritti e tutele”. L’azienda ha innanzitutto dichiarato di voler concretamente impegnarsi a un miglioramento delle relazioni sindacali, anche attraverso l’istituzionalizzazione di un confronto periodico (su base trimestrale) in relazione ai diritti di informazione.

Da parte sindacale è stata ribadita la necessità di rafforzare i momenti di confronto preventivo soprattutto sugli aspetti legati all’organizzazione del lavoro e abbiamo riprecisato l’esigenza di un maggiore coinvolgimento circa l’andamento economico dell’impresa, i piani di riorganizzazione e le attività in appalto.

La direzione di Manpower ha dichiarato di essere disponibile a istituire uno strumento (commissione) che si occupi non solo di “pari opportunità” ma più in generale di aspetti di carattere sociale.

Sul tema della malattia, l’azienda si è detta indisponibile a integrare l’indennità prevista dal contratto nazionale di lavoro ma interessata a sostenere i casi di malattia grave. Manpower ha definito “centrale” la formazione del proprio personale e ha pertanto affermato di voler identificare per il 2017 delle “aree” e di voler riprendere a fare maggior formazione.

Infine si è discusso sugli aspetti relativi a salute e sicurezza, utilizzo dei social network e agibilità sindacali per i componenti italiani del CAE Manpower.

Nel prossimo incontro, che si terrà il 19 ottobre 2016 a Bologna – Via della Ferriera, 4, con inizio alle ore 11.00, saranno affrontati altri capitoli della piattaforma. L’intento condiviso è quello di cominciare fin dalla prossima riunione a lavorare, sui temi già trattati, con le prime bozze di testi.