Pilastro dei diritti sociali: iniziativa dei sindacati europei

La Commissione Europea sta raccogliendo informazioni su come migliorare i mercati del lavoro e i sistemi di welfare in Europa tramite la consultazione pubblica sul cosiddetto “Pilastro europeo dei diritti sociali”.

I sindacati di tutta Europa hanno elaborato un piano su come rispondere alle domande e ai temi sollevati dalla Commissione Europea.

Fino al 31 dicembre 2016, lavoratori, cittadini e organizzazioni possono far sentire la propria voce grazie all’iniziativa “Social Rights First!”.

In particolare, i sindacati hanno messo i diritti sociali davanti agli interessi delle grandi imprese e delle banche.

Ecco i punti salienti:

– Lavoro dignitoso ed economie più giuste
– Stipendi migliori e standard di vita più alti
– Nuove tutele per i lavoratori e un maggiore rafforzamento dei diritti esistenti
– Garantire una paga uguale per lavori uguali e la fine dello sfruttamento dei lavoratori
– Una buona protezione sociale e servizi pubblici di qualità
– Investimenti per il lavoro e un impiego ancora più sicuro
– La garanzia dei diritti sindacali e rispetto nei luoghi di lavoro

Più di 4.200 persone hanno già firmato. Ecco il link per far sentire la tua voce per un’Europa sociale!
Foto: Freeimages.com